Accedi al sito
Serve aiuto?

Pubblicazioni ed eventi » Motori endotermici

ANOMALIE E GUASTI NEI MOTORI ENDOTERMICI ALTERNATIVI. 
Cause, sintomi, rimedi.


Conoscere la natura di malfunzionamenti, guasti e rotture di un motore è importante, sia al fine di intervenire sulle cause, riducendone l’incidenza, sia per poter effettuare una corretta diagnosi in caso di operazioni peritali.
In ogni capitolo del testo, a una descrizione sintetica dei componenti principali del motore endotermico segue un'analisi dettagliata e approfondita dei guasti meccanici a cui essi possono essere soggetti e dei possibili rimedi.
L’ultimo capitolo è dedicato invece all’ambito industriale e all’uso che viene fatto delle informazioni sui guasti per limitare il più possibile la presenza di danni.
Questo lavoro si rivolge particolarmente ai progettisti, ai consulenti tecnici, ai periti dei tribunali e a tutti coloro che intendono ampliare le loro conoscenze sul mondo affascinante dei motori.

Edito da Hoepli, la prefazione è a cura dell'ing.Luciano De Oto, Body & Chassis Engineering Director McLaren Automotive Ltd.





Ho letto con particolare interesse questo libro scritto dall'Ing. Raffaele Amato e ho potuto constatare con quanta passione e competenza sia stato trattato un argomento tanto complesso.
La soluzione dei problemi per un ingegnere è alla base della professionalità che matura e mette in pratica negli anni. L'identificazione di una causa di guasto non è sempre banale, in quanto spesso i componenti meccanici risultano gravemente danneggiati, e questo è uno degli aspetti che sovente complica l’individuazione delle reali origini delle avarie. Nel testo una attenzione particolare viene dedicata ai sintomi precedenti al danno, la cui analisi contribuisce all’opera di prevenzione.
Ritengo che questo testo possa aiutare i giovani ingegneri a sviluppare uno spirito orientato alla analisi critica dei problemi e fornire a quelli più esperti una guida per implementare negli uffici tecnici una metodologia sistematica per la analisi dei guasti e la loro completa risoluzione.


Ing.Mauro Forghieri
Progettista Formula Uno





L’ autore, con questo testo, ci permette di esaminare in modo professionale l’intero processo di diagnosi, analisi e soluzione di guasti meccanici che possono presentarsi nei componenti o sistemi più o meno complessi dei motori a combustione interna. C’era la necessità di un’opera che trattasse questi argomenti, generalmente illustrati in modo poco approfondito a livello accademico, ma comunque importanti e tali da richiedere un’attenzione specifica nelle aziende meccaniche. Per questo penso che possa rappresentare un supporto utilissimo, sia nella formazione universitaria che nell’attività professionale degli uffici tecnici.

Ing.Mario Uncini Manganelli
Progettista motori racing


Potrebbe essere un'immagine raffigurante il seguente testo

Info Contatti

Ing. Raffaele Amato - Bologna
Via Saffi, 13/5
40131 - Bologna
Bologna - Italia
C.F. / P.Iva: MTARFL64H20D325N / 01904121207
Tel: 051.522393 cell.335 5611485
Fax: 051.522393
ing.raffaeleamato@libero.it

Random Keywords

Acustica Ambientale Bologna
Ing. Raffaele Amato
Progettazione motori Bologna
Valutazione Impatto Acustico
Rilievi fonometrici
Studio Tecnico Progettazione Bologna
ingegneri Bologna
certificazioni antincendio Bologna
ingegnere Bologna
marcatura CE Bologna
studio tecnico Bologna
FEM Bologna
Analisi FEM
D.Lgs 81/08 Bologna
studio ingegneria Bologna
prevenzione incendi Bologna
ISO 9001:2015 Bologna
HACCP Bologna
Progettazione motori
ingegneria meccanica Bologna
consulenza sistemi qualità Bologna
Progettazione automotive
disegno CAD 2D e 3D Bologna
progettazione Bologna
Progettazione automotive Bologna
certificazione Bologna
FEM
Elementi Finiti Bologna
albo dei consulenti tecnici Bologna
ingegnere iscritto albo Bologna
ingegneria Bologna
manualistica Bologna
sistemi qualità Bologna
progettista Bologna
Acustica ambientale
Valutazione Impatto Acustico Bologna
Automotive Bologna
CFD Bologna
Via Saffi 13/5
Ing. Amato Raffaele
Analisi FEM Bologna
Studio di Ingegneria
Analisi concettuali propulsori Bologna
ordine ingegneri Bologna

Social Share

Newsletter