COMPUTATIONAL FLUID DYNAMICS (CFD)
La fluido dinamica computazionale (più brevemente CFD) è una disciplina che permette di risolvere problemi di fluidodinamica mediante appositi softwares.
Le sue applicazioni sono molteplici e spaziano dalla motoristica all'impiantistica, dall'aerodinamica alla prevenzione incendi fino alla bioingegneria.
La CFD consente di effettuare simulazioni del comportamento dei fluidi alle condizioni assegnate, senza far ricorso a dispendiose sperimentazioni quali, ad esempio, quelle che utilizzano la galleria del vento.
Lo Studio ing.Amato è partner della società CFD FEA SERVICE SRL ( https://cfdfeaservice.it ), specializzata nel fornire lo stato dell'arte per la simulazione ingegneristica attraverso gli strumenti della Cloud simulation, del Cloud computing e della consulenza, in particolare nei settori della CFD e dell'Analisi Strutturale (FEM).
La CFD FEA SERVICE SRL mette a disposizione della clientela, attraverso il cloud, server di potenza illimitata, con applicazioni specifiche per:
OIL & GAS flow with particles: analisi dei fluidi con dispersione di particelle solide e valutazione dell'erosione delle pareti dei condotti;
TURBO srf pumps: analisi dei flussi rotanti in pompe e turbine;
HVAC Jet fans: estrazione di CO e analisi degli incendi;
STATIC linear elastic: analisi di tensioni e deformazioni con il metodo degli Elementi Finiti (FEM);
OIL & GAS multiphase: simulazione del comportamento di 2 fluidi non miscelabili.