Accedi al sito
Serve aiuto?
image0

News

« Indietro

news Automotive
Data: 23-01-2023

UE, la lotta all’Automotive è senza quartiere: in arrivo l’Euro 7

UE, la lotta all’Automotive è senza quartiere: in arrivo l’Euro 7 – Mentre, finalmente, si levano le prime proteste da parte di politici e costruttori contro il bando ai motori endotermici nell’Unione Europea previsto per il 2035, un’altra pericolosa scadenza si sta avvicinando, nel silenzio generale.
Le scadenze in arrivo
Dal 1° luglio 2025 entrerà in vigore la normativa Euro 7, che prevede un’ulteriore stretta alle emissioni di ossidi di azoto da parte dei motori diesel, con una riduzione del 35% rispetto alla Euro 6 ora vigente.
I mezzi pesanti saranno “graziati” fino al1° luglio 2027, ma solo in quanto destinatari di misure ancora più ferree.
Ci saranno, inoltre, limiti stringenti alle emissioni di particolato originato dall’usura di freni e pneumatici, che riguarderanno tutti i veicoli, inclusi quelli a propulsione elettrica.
Quest’ultimo tipo di emissioni, note come PM 10 e PM 25 (con riferimento alle dimensioni del diametro aerodinamico, rispettivamente inferiore a 10 e a 25 µm) non attiene i gas serra ma le polveri sottili.
Gli pneumatici, durante il rotolamento, producono particolato in misura anche 1.000 volte superiore a quella dei moderni motori endotermici, secondo la fonte Emissions Analytics.
Il fenomeno vede maggiormente coinvolti i veicoli più pesanti, tra cui, causa la zavorra delle batterie, proprio quelle vetture elettriche che la propaganda pseudo ecologista spaccia quale panacea di tutti i mali.
I costruttori dovranno adeguarsi
Le conseguenze della normativa Euro 7 saranno maggiori investimenti da parte dei costruttori e motori decisamente più costosi, in quanto dotati di sistemi di filtraggio e di sensoristica molto più sofisticati. Si passerà, infatti, dai sistemi OBD (On-Board Diagnostic) a quelli OBM (On-Board Monitoring) in modo che il guidatore possa essere informato in tempo reale sul corretto funzionamento dei sistemi del veicolo.
Ovviamente questi incrementi di costi si rifletteranno sul prezzo di vendita delle auto e a pagarli saranno i clienti finali.
Il conto salato delle utilitarie
È il caso di osservare che, mentre nelle vetture di gamma alta l’incidenza dei costi dovuti ai nuovi interventi sarà limitata, ben diverso è lo scenario che si prospetta per le utilitarie, che subiranno un incremento dei prezzi assai più pesante in termini percentuali, al punto da renderne antieconomico l’acquisto.
L’Euro 7 potrebbe essere, così, la pietra tombale di un segmento del mercato dell’auto destinato ai ceti più poveri e ai giovani, con gravissime ripercussioni di carattere sociale e sulle politiche della mobilità e benefici per l’ambiente, cifre alla mano, modesti.
In UE ci sono o ci fanno?
Ancora una volta la UE dà la netta impressione di adottare misure drastiche, di chiara impronta ideologica, in base a decisioni assunte in maniera affrettata, senza avvalersi adeguatamente del supporto di tecnici specialisti e, quel che è peggio, senza valutare con l’indispensabile attenzione le ricadute che determinati provvedimenti potranno avere sulla vita dei cittadini europei.
O, forse, infischiandosene di tali ricadute.

Fonte. 2 di Picche news


 

Info Contatti

Ing. Raffaele Amato - Bologna
Via Saffi, 13/5
40131 - Bologna
Bologna - Italia
C.F. / P.Iva: MTARFL64H20D325N / 01904121207
Tel: 051.522393 cell.335 5611485
Fax: 051.522393
ing.raffaeleamato@libero.it

Random Keywords

ingegnere Bologna
FEM
albo dei consulenti tecnici Bologna
Analisi FEM Bologna
manualistica Bologna
ingegneri Bologna
Studio Tecnico Progettazione Bologna
Ing. Raffaele Amato
Rilievi fonometrici
Acustica ambientale
FEM Bologna
studio tecnico Bologna
marcatura CE Bologna
disegno CAD 2D e 3D Bologna
Analisi concettuali propulsori Bologna
certificazione Bologna
progettazione Bologna
certificazioni antincendio Bologna
Progettazione automotive
D.Lgs 81/08 Bologna
ingegneria meccanica Bologna
Valutazione Impatto Acustico
progettista Bologna
prevenzione incendi Bologna
CFD Bologna
Progettazione motori
Automotive Bologna
Studio di Ingegneria
HACCP Bologna
Elementi Finiti Bologna
Analisi FEM
Valutazione Impatto Acustico Bologna
Ing. Amato Raffaele
Progettazione automotive Bologna
Progettazione motori Bologna
ordine ingegneri Bologna
ingegneria Bologna
consulenza sistemi qualità Bologna
studio ingegneria Bologna
Via Saffi 13/5
sistemi qualità Bologna
ingegnere iscritto albo Bologna
ISO 9001:2015 Bologna
Acustica Ambientale Bologna

Social Share

Newsletter