Accedi al sito
Serve aiuto?

Attività dello studio » Accessibilità siti D 4001

ACCESSIBILITA' E FRUIBILITA' DEI SITI PUBBLICI DA PARTE DELLE PERSONE CON DIFFICOLTA' MOTORIE

A fronte di precise disposizioni di legge, contenute del D.P.R. 503 DEL 24.07.1996, in merito all'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici, spazi e servizi pubblici, la situazione, sia in Italia che all'estero, è ancora ben lontana dagli standard auspicati. E' assai facile imbattersi, anche in località e siti molto frequentati da persone con disabilità motorie, in barriere architettoniche ed ostacoli che ne impediscono la piena accessibilità e/o fruibilità. La causa principale di questo stato di cose, oltre alla carenza di controlli da parte delle autorità preposte, è la mancanza di collaudi o verifiche da parte di valutatori disabili. Queste figure non sono state affatto previste dal legislatore e ciò è alla base delle numerose anomalie riscontrabili.  
 






 

LA NORMA D-4001: 2008 DI DASA RÄGISTER

 
DASA RÄGISTER S.P.A. è uno dei più autorevoli Enti di Certificazione operanti in Italia ed in Europa (http://www.dasa-raegister.com),  ed i suoi vertici hanno avuto la sensibilità di affrontare il problema dell'accessibilità e fruibilità dei siti da parte dei disabili motori, elaborando una norma specifica che ne disciplina le caratteristiche e la gestione, e rispetto alla quale è possibile certificarsi: la D-4001:2008.
L'audit di certificazione prevede la presenza di valutatori con disabilità motorie che testano personalmente non solo la conformità ma anche e soprattutto l'idoneità e l'adeguatezza dei siti e degli specifici impianti ed attrezzature, oltre che della loro gestione, con l'obiettivo non solo di un mero rispetto delle disposizioni di legge, ma, principalmente, di promuovere un'ottica di miglioramento continuo. 

Oltre che portare un messaggio di civiltà, la Certificazione D4001 apre nuove possibilità commerciali, essendo quello delle persone con difficoltà motorie un segmento di mercato di una certa importanza, troppo spesso trascurato.
 
Lo Studio di ingegneria Raffaele Amato fornisce consulenze per implementare correttamente sistemi di gestione in conformità alla norma D-4001:2008.
Contattaci per ricevere maggiori informazioni sui nostri servizi.
 

Info Contatti

Ing. Raffaele Amato - Bologna
Via Saffi, 13/5
40131 - Bologna
Bologna - Italia
C.F. / P.Iva: MTARFL64H20D325N / 01904121207
Tel: 051.522393 cell.335 5611485
Fax: 051.522393
ing.raffaeleamato@libero.it

Social Share